Nuova grafica, potenziamento di contenuti e di funzionalità e versione mobile!

Iniziamo insieme la navigazione :-)

Nella HOME, sulla top bar in alto, troviamo numero di telefono ed email  di riferimento della nostra associazione, scorrendo verso destra abbiamo il link alla pagina di promozione di tutte le nostre iniziative e le modalità per sostenerle, con l’introduzione della donazione online.

Subito sotto il logo ed il menù ci colpisce la slide show con alcune foto che raccontano le nostre esperienze.

A seguire evidenziamo gli eventi in arrivo con la chicca del count down che monitora l’attesa dell’evento master: la Tendopoli di agosto.

Continuando a scorrere incontriamo la sezione dedicata alle News, “La parola nella Tenda”, che tra gli articoli presentati distingue un’area di articoli scritti dal nostro fondatore e Assistente Spirituale Generale, Padre Francesco Cordeschi, ed introduce una nuova area, Mondo Tend, che riporta feedback e testimonianze di noi tendopolisti sulle esperienze vissute nel cammino dentro il movimento. Muovendo lo sguardo sulla destra ritroviamo la preghiera che ci contraddistingue e segna tutti i momenti più importanti: la preghiera scorre ma se posizionate il vostro mouse il testo si fermerà: questa opzione è stata introdotta per chi vuole soffermarsi su un verso in particolare. Non poteva mancare un’anteprima dell’ultimo numero della nostra rivista, con le indicazioni ad abbonarsi per ogni visitatore. Nel footer troviamo il link per iscriversi alla nostra Newsletter, i dati dell’associazione ed i link ai social su cui siamo presenti.

Passiamo ora in rassegna tutti i contenuti, scorrendo le voci del Menù principale nella Home:

CHI SIAMO

“Tendopoli è” descrive la nascita di questa storia: l’incontro durante le missioni popolari tra la spiritualità passionista calata nel servizio pastorale e il disagio esistenziale dei ragazzi innesca un progetto che offre guida e strumenti al cammino di fede dei giovani, affinché la scintilla accesasi nel loro cuore non si spenga e “tutto torni come prima”. La precarietà come deserto per recuperare la bontà del Signore diventerà l’anima dell’esperienza, e il santo dei giovani, San Gabriele dell’Addolorata, ne sarà il custode. Se la Tendopoli è il corpo, i Gruppi Tend sono le sue membra. Così “Gruppi Tend” presenta il frutto nella continuità e nell’ordinario del movimento nelle unità locali parrocchiali. Tanti giovani scoprono e consolidano la loro vocazione di vita all’interno dell’esperienza. “Gruppi Famiglia”, allora, descrive proprio l’evoluzione del cammino nella vita familiare e l’identità della famiglia tendopolista. La categoria si conclude con “Associazione Tendopoli San Gabriele Onlus”, che riassume lo scopo e le iniziative dell’associazione civile, ne presenta il direttivo e ne rende disponibile lo Statuto.

COSA FACCIAMO

Introduce il visitatore a tutte le nostre proposte spirituali e formative: l’evento Tendopoli in agosto presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata per i giovani; il campo scuola Tabor in montagna per i ragazzi delle scuole medie; le Missioni Giovani nelle parrocchie; gli Incontri vocazionali come percorso dedicato al discernimento, gli Incontri dei responsabili per le Sentinelle e i Testimoni (delle quali viene tracciato il profilo), la Peregrinatio Crucis durante la Quaresima che accomuna i gruppi tend nella meditazione della Passione del Signore e li avvicina nell’accompagnare la Croce nel suo pellegrinaggio tra i gruppi; il Pellegrinaggio notturno Teramo-San Gabriele nel primo week end di agosto; la Fiaccola della Speranza, benedetta ogni anno dal papa e portata a staffetta da un gruppo di Podisti di Montorio al Vomano fino a giungere al Santuario di San Gabriele nella prima sera della Tendopoli in agosto.

In ogni pagina è disponibile una form per richiedere informazioni sull’attività illustrata e il richiamo agli eventi più vicini.

DOWNLOAD

La sezione mette a disposizione dell’utente nella pagina “Cammino Tend” i cammini formativi annuali che seguono i gruppi Tend durante l’anno; gli articoli sui giornali che parlano della nostra esperienza nella pagina “Rassegna Stampa”; i file audio dei canti religiosi scritti e musicati da giovani tendopolisti  nella pagina “Canti”.

EVENTI

Ci proiettano sul calendario degli appuntamenti, riportando per ogni evento una breve descrizione e i riferimenti per potere partecipare.

NEWS

Una raccolta degli articoli raggruppati nelle tre aree “Padre Francesco” e “Mondo Tend”, di cui abbiamo già anticipato illustrando la Home, e “Archivio storico” che conserva tutti brani pubblicati negli anni sul nostro sito web.

CONTATTI

Offre le email di carattere generale per ottenere informazioni sul movimento o comunicare con l’Ufficio Stampa, e le email dei padri passionisti Assistenti Spirituali, dei laici che svolgono il servizio di Responsabile Regionale ed infine dei membri del Consiglio Direttivo.

LINK

Collegamenti utili che suggeriscono all’utente i profili Facebook ufficiali del movimento, segnalando anche quello della Tendopoli di Venezuela e Colombia, e i siti web di Comunità Passioniste, Enti Cattolici, Testate giornalistiche e organi di informazioni cattolici, Blog di voci cattoliche autorevoli nel panorama della comunicazione.

GALLERY

Concludiamo l’esplorazione del sito visitando la galleria fotografica. È raggruppata seguendo le categorie in cui è ripartita la nostra proposta (sotto menù della voce “Cosa Facciamo”),  e per avvenimenti all’interno di ogni categoria. Scopriamo gli scatti che fissano i momenti più significativi delle nostre attività, come ad esempio per la Tendopoli troviamo le Celebrazioni Eucaristiche e le Conferenze, la Scuola di Preghiera e il Deserto, il Tend Fest e la Marcia del sabato, e catturano le emozioni dalle esperienze vissute: la fatica dalla precarietà della tenda, il conforto dall’amicizia scoperta o rinnovata, la gioia dalla misericordia della Riconciliazione, la speranza dalla condivisione della fede, l’amore dal Signore incontrato.

Ringraziamo il Web Master Michele Addesio e tutti i tendopolisti che hanno collaborato nella strutturazione, scrittura e revisione dei contenuti.