Dall’anno scorso abbiamo iniziato un percorso di sostegno reciproco tra il nostro gruppo Tend della Campania e quello della Basilicata. Dopo la gioia di averli ospitati l’anno scorso a Cesinali, quest’anno abbiamo ripetuto l’esperienza andando noi a Potenza. Ci siamo trovati in piazza della Prefettura dove il parroco ha allestito per una settimana intera la tenda della Misericordia nella quale c’era l’adorazione perpetua e vari gruppi si alternavano e stavano in adorazione davanti al Santissimo. La tenda era sempre aperta, pronta ad ospitare chiunque passasse anche per un semplice segno di croce. L’incontro è stato molto toccante. Padre Francesco ha preso come riferimento un passo dal libro del profeta Geremia (Ger 8, 1-6) dove dice che il Signore mandò il profeta nella bottega di un vasaio e gli chiese di descrivere cosa vedeva. Da qui la riflessione: noi che tipo di vaso siamo? Siamo vuoti o pieni? Il nostro vaso è integro o ha delle crepe? Tutte domande che ci hanno spinto a leggerci nel profondo e a trovare il coraggio di raccontare le nostre storie che volevamo tenere nascoste. Ulteriore elemento legante è stata la gioia di ritrovare degli amici, anzi fratelli, e condividere con loro l’intera giornata.
Gianluca (Gruppo Tend Cesinali – Campania)
Domenica 16 ottobre è stato un giorno speciale, un giorno diverso da tutti gli altri, pieno di gioia e allegria. C’è stato l’incontro regionale dei gruppi tend di Basilicata e Campania qui a Potenza ed è stato bello viverlo con persone con cui ho vissuto i miei cinque giorni di tendopoli e che mi hanno fatto capire il vero valore della Misericordia. Oltre a maturare ancora di più nel profondo del mio cuore il dialogare con Dio, questo incontro è servito anche per consolidare e rendere più forti i legami che si erano creati con i tendopolisti di Cesinali. Grazie veramente di cuore a tutti voi ragazzi per essere venuti da noi per questo incontro, in cui si rivive in un giorno solo la Tendopoli (anche se in versione “light”!!!).
Cristian ( Gruppo Tend Potenza – Basilicata)
Cosa dire! Come tutte le cose che riguardano la Tendopoli, l’incontro regionale è stato fantastico, un dono di Dio. anche il momento di preghiera settimanale è un momento di rinascita e crescita personale. Durante l’incontro regionale Basilicata/Campania mi sono sentita speciale perché affianco a me avevo persone interessate alla mia storia senza pregiudizi. Spero che incontri di questo tipo ce ne siano ancora molti per continuare sempre con più fiducia il percorso di Fede che ho riscoperto e le amicizie nate grazie alla Tendopoli.
Carmelina (Gruppo Tend Potenza – Basilicata)