Ciao a tutti!! Siamo FranZ e Giacomo e volevamo raccontarvi la nostra Tendopoli
Ciao a tutti!!
Siamo FranZ e Giacomo e volevamo raccontarvi la nostra Tendopoli, le nostre emozioni, le nostre sensazioni e tutto ciò che di bello ci è passato attraverso il cuore in questi giorni.. Scegliere da dove inziare e come raccontarlo non è facile, ma ci proviamo, provando a trattenere il respiro, chiudere gli occhi e cominciare a ripercorrere i giorni appena trascorsi.. Pronti?? Si comincia…
FranZ: La Tendopoli è finita. Ancora una volta. Ancora una volta ci si ritrova a dover ricordare con malincuore i momenti meravigliosi che essa ci ha regalato e che son già terminati. Ma se pensassimo che, in realtà, è proprio ora che inizia una nuova “Tendopoli” forse le cose cambiano. Se pensassimo che è proprio adesso il momento in cui bisogna essere protagonisti attivi nella fede, allora forse non saremmo così dispiaciuti. E di nuovo, se pensassimo che dobbiamo essere testimoni e portatori della Parola di Dio a chi ci circonda, di colpo diventiamo contenti. E per me è così.
E’ incredibile come si può passare da uno stato di mancanza ad uno stato di pienezza, da uno stato di insoddisfazione ad uno stato di irrefrenabile voglia di vita, semplicemente cercando di aprirsi, lasciandosi plasmare da Dio e a quello che Egli ha progettato per ognuno di noi.
Ho vissuto questa Tendopoli con molta attenzione, avevo bisogno di coglierla a fondo, credo di essermi impegnato abbastanza. Ho provato a farmi tanti interrogativi, mi son chiesto se tutto quello che faccio fosse corretto, ho cercato di capire cosa fosse giusto per me.
“La verità vi farà liberi”, non avevo capito il senso di questa frase, i molteplici interventi mi hanno aiutato ad intenderlo, ci sono stati personaggi che hanno rappresentato pienamente quella Verità che deve essere cercata… Sinceramente la cosa che mi ha colpito maggiormente è stato il Coraggio di quelle figure, ognuno con la sua Storia, ognuno con le sue difficoltà, per difendere le proprie idee anche a costo della vita; nonostante questo sono ancora lì a testimoniare quella Verità, la loro Verità e a dimostrare la loro Libertà, il loro messaggio di pace e di fede. Tutto questo mi ha insegnato tanto, è proprio vero e ci dovrebbe far capire come oggi non dobbiamo assolutamente farci ingannare dalle false verità, dai pregiudizi, dai messaggi che la società moderna vuole farci credere, questi ultimi sono per la maggiore menzogne, la verità è un’altra cosa, Dio è un’altra cosa e con Lui dobbiamo essere portatori della Sua parola per noi stessi e per gli altri.
Io so che oggi ci sono molte cose che non sono corrette, mi rendo conto anche nel mio piccolo delle ingiustizie che ci sono, ma non bisogna farsi trascinare, la ragione è influenzabile ma la fede no. Se si ha una fede salda, se si crede davvero nei valori che il nostro Signore ci insegna potremmo davvero constatare che i veri principi dell’esistenza non sono basati solo sul consumismo, sull’immagine, ma vanno oltre. Io ci provo, so che posso anche sbagliare, ma ci provo, provo ad essere quella piccola goccia d’acqua nel mare che fa la differenza.
Scendiamo dunque nel deserto, facciamo pace con il nostro cuore e con noi stessi, ascoltiamo ciò che Lui ci vuole dire e potremmo constatare che incredibilmente il deserto diventa luogo di comunione e di preghiera. La preghiera è fondamentale, senza di essa è come se fossimo su una barca in mare senza destinazione. Issiamo dunque le nostre vele, lasciamoci portare dal desiderio di libertà, siamo concreti nel direzionare correttamente il timone della nostra vita. Tutto questo si può fare, si deve fare, Dio è la risposta. Se riuscissimo a trovare quel rapporto corretto che sussiste tra libertà e verità vedremmo che tutto sarebbe più giusto, si riuscirebbe a scoprire il PROFUMO DI DIO. Concludo con una bella citazione di Ela Gandhi che mi ha colpito particolarmente: “Se ci si alza in piedi per una giusta causa, si diventa più alti” Alziamoci, dunque, in piedi, andiamo controcorrente, lottiamo per ciò che ci rende davvero liberi, non da soli ma INSIEME…insieme è più bello!! Ringrazio, infine, tutti…nessun escluso!!Ogni persona contribuisce ad arricchire la Tendopoli e a renderla sempre più speciale! Grazie, pace e gioia! FranZ
Giacomo: Mettersi seduti e raccogliere i pensieri per raccontare ciò che questa Tendopoli mi ha donato, non è per niente facile.. un po’ perché non mi sento adeguato e un po’ perché sono così tante le cose da dire che ho paura di dimenticarne qualcuna.. La cosa più bella di quest’avventura è la novità nell’abitudine.. potrebbe sembrare che i gesti che si fanno siano monotoni, ripetitivi.. invece ogni anno è un miracolo nuovo.. penso ai giorni antecedenti alla Tendopoli, durante la preparazione e i lavori.. sono tanti anni che cerco di dare nel mio piccolo un segno della mia appartenenza, anche se faccio arrabbiare sempre il buon Franco, perché comincio mille lavori e non ne finisco mai uno.. però l’impegno è tanto.. quello che la Tendopoli mi da lo devo ripagare in qualche modo.. ogni anno coltivo 1 e raccolgo 100..
Quest’anno sono stati giorni intensi.. ho avuto modo di allacciare e fortificare dei legami che prima non erano così forti.. ho avuto modo di capire tante sfaccettature di tante persone che il Signore mi ha messo sul mio cammino e che ogni volta mi donano sempre di più.. e faccio fatica a dirglielo.. un po’ perché mi vergogno e un po’ perché ho la paura di risultare banale.. Quest’anno avevo deciso di starmene un po’ in disparte e vivermi una Tendopoli in anonimato.. ma il Signore ha voluto diversamente come al solito.. Grazie Gesù!!
Grazie per il mio gruppo A11.. era la prima volta che guidavo un gruppo A dopo 5 anni di servizio con i gruppi B.. avevo molta paura.. avrei avuto a che fare con persone della mia età, e sicuramente più all’altezza ma ho vissuto questo servizio con una strana calma.. e quando una ragazza del mio gruppo mi ha detto: “..ero venuta per cercare l’essenzialità ed in te l’ho trovata.. il tuo modo di guidarci è stato meraviglioso..” beh.. mi ha reso felicissimo!!! W il gruppo A!!! Volevo ringraziare se me lo permettete, quelle persone che, come ho detto prima, ogni anno imparo a conoscere sotto lati diversi..
Grazie a Franco che mi sopporta sempre.. mi e ci consiglia con l’amore di un Padre.. sei il Papà di tutti noi!! (Povera Gigia con tutti questi figli!!) Un grazie a Carlo e Patrizia, Mauro, Flavia, Francesco, Mario e Alfonsina, Onorio, Oscaro, Federica, Francesca, Mariangela, Marco, Christian, Braciola, Alessandra, Anna, Carla, padre Alessandro, Pino.. quanti siete.. non vi arrabbiate se me ne dimentico qualcuno.. delle volte non riesco a dirvi quanto vi voglio bene per quello che siete, per quello che fate e come lo fate ma credetemi.. ve ne voglio assai!! Grazie ai miei splendidi amici.. Theo, FranZ, Antonio, Mario, Luigi, Luigino, Oscar, Marco, Gas, Mik, Rik, Yle, Tiz, Antonio TBS e la sua grande troupe, e a tutti quelli che mi donano un sorriso senza che io glielo chieda.. Grazie a Cinzia e Claudia.. artefici della mia appartenenza e della mia crescita.. senza di loro non so se oggi sarei qui a scrivere queste cose..
Vi adoro amori miei!! Grazie al mio gruppo di “svalvolati” di San Martino.. perché anche se non ci sono molto in Tendopoli, loro non se la prendono.. e mi rendono comunque partecipe delle loro emozioni.. insieme faremo grandi cose!! E poi Grazie di cuore a te.. BOSS.. mi richiami sempre a fare la Sua volontà e non la mia.. è difficile ma tu non ti stanchi mai.. né di me né di noi.. che il Signore possa benedirti per la vita.. Infine a voi amici tendopolisti, chiedo scusa per questa mia “confessione sdolcinata” ma ho voluto raccontare così questa mia 13 Tendopoli insieme a voi, a Gesù e a San Gabriele.. senza dire alcunché.. ma solo un Grazie che mi viene dal profondo del cuore.. per questo miracolo che è in trasformazione continua e che ci viene donato gratuitamente per Amore.. solo per Amore.. Pace a tutti!! Vi Voglio Bene!!
Giacomo