Da Pellegrino a Sentinella

Come per tutti gli eventi legati alla Tendopoli, non vedevo l’ora che arrivasse il 16 aprile per partecipare all’incontro responsabili di quest’anno. Questo rappresenta per me un importante momento di crescita personale, sia dal punto di vista della fede che umano. Infatti mi permette di staccare dalla solita routine e soffermarmi a riflettere su me stessa, di approfondire aspetti della Parola di Dio e coltivare le bellissime amicizie nate grazie alla Tendopoli. Inoltre, questi incontri mi “ricaricano”, mi donano energia nuova per ritornare nel mio gruppo e fare sempre meglio, con la consapevolezza che non sono sola ma ci sono tanti giovani come me che sperano e si impegnano  in qualcosa di grande.

Quest’anno l’incontro responsabili mi ha riservato qualcosa di nuovo: il passaggio a sentinella.

Era da un po’ di tempo che sentivo nel cuore il desiderio di fare questo passaggio perché ho  sempre percepito la responsabilità di guidare il gruppo e di essere mezzo per avvicinare altri giovani alla fede cercando di trasmettere loro la gioia dell’incontro con Gesù.

Per certi versi, il ruolo della sentinella lo svolgevo già anche prima del 17 aprile: infatti io ed Incoronata appena tornate dalla nostra prima Tendopoli abbiamo deciso di fondare il gruppo qui da noi in Basilicata; affidandoci a San Gabriele abbiamo incominciato questa nuova esperienza e questo è il secondo anno che guidiamo e animiamo il gruppo Tend. Il passaggio a sentinella quindi, è stato un po’ come “completare il quadro”, un’ulteriore conferma del desiderio di non arrendersi anche quando tutti “dormono” e trasmettere invece la speranza a tanti giovani che non hanno una direzione.

È stato emozionante esprimere davanti a Dio e alla comunità la volontà di essere sentinella. Ho sentito subito una grande gioia che è stata poi amplificata dai tanti sguardi e abbracci scambiati con gli altri ragazzi che erano felici per noi.

Ringrazio tanto il Signore e voi tutti che anche solamente con un semplice sorriso mi avete arricchito donandomi qualcosa di voi.

DIO È GRANDE!

Antonella