Riceviamo e pubblichiamo questa “risposta” alla lettera di S.

Cara S.

inizio col ringraziarti per aver espresso “pubblicamente” le tue difficoltà. Al giorno d’oggi è davvero difficile avere coraggio di esporsi e tu lo hai avuto.. ti sei messa in discussione.. apprezzo il coraggio ma speravo che ne avessi un po’ di più.. magari scegliendo di firmarti per intero.. ma non è questo il problema.. rispetto la tua scelta. Volevo rispondere alla tua lettera che, per quel che mi riguarda, ho apprezzato e nella quale mi ci ritrovo a pieno titolo, per esserci passato anche io.. ma ho capito con gli anni e con la maturità, e soprattutto grazie all’aiuto di Dio e di alcune persone che Lui ha voluto mettermi vicino, e nel mio cuore, che la confusione e lo sconforto non possono e non devono prevalere.

 

Apro e chiudo una piccolissima parentesi in merito all’argomento “Tendopoli” che hai sollevato. La Tendopoli è stata creata da Dio ed è fatta di uomini.. uomini che vivono l’esperienza e come tali, possono anche sbagliare, nei modi di agire e di pensare, ma di fatto non vuol dire che non vivano l’esperienza e soprattutto che non vivano Cristo. Io la penso come te però noi cristiani dobbiamo imparare a vedere in ogni orizzonte, dobbiamo imparare a non giudicare, a non avere la diabolica tentazione neanche di pensare: “perché quello fa così e non così..”.

E’ molto dura ma il Signore ci insegna (mi piace parlare al presente e mai al passato perché Lui VIVE dentro di no semprei) che non dobbiamo curarci della pagliuzza negli occhi del fratello ma di curarci della trave che è nel nostro.. personalmente sono il primo a dire, e non mi vergogno di farlo, che io non vivo la liturgia delle ore quotidianamente.. e tante persone invece lo fanno.. e sono proprio quelle persone che io mi permetto di “giudicare”.. quindi come vedi nessuno può ritenersi perfetto. Non mi riferisco a te perché si vede da come scrivi che sei una persona molto attenta e responsabile.. parlo in generale..

Riguardo invece il discorso delle “critiche sotterranee” verso chi si espone “troppo” o “troppo poco” beh.. io penso di essere l’esempio vivente.. prima ci rimanevo molto molto male.. anche io ho ricevuto e ricevo “critiche sotterranee” ma sto imparando a non curarmene.. perché qualsiasi servizio io faccia, lo faccio con il sorriso, con l’impegno, e provo a metterci tanto amore e tanta disponibilità.. i conti non devo farli con gli uomini ma li farò con il Signore quando sarà il momento.. Madre Teresa diceva: “..se fai il bene ti attribuiranno secondi fini egoistici.. non importa fai il bene..”; sembra retorica, sembra una frase che gli adolescenti si scambiano sui diari di scuola o sugli zaini alle fermate degli autobus ma credimi.. è davvero così.. e poi anche Gesù Cristo si è esposto.. e prima di lui Giovanni Battista e altri ancora che non sto a nominarti perché sono sicuro che già conosci.. chi si espone verrà sempre criticato.. nel bene e nel male.. qualsiasi cosa fai falla per Lui, falla perché ti dà gioia farla, falla perché sai che facendola fai del bene alle persone che ti stanno accanto.. il resto sono chiacchiere.. il resto davvero non conta niente.. sono parole al vento.. lasciale andare al vento..

Finisco col dirti che è l’incontro testimoni è stato bello, ricco, emozionante, pieno di speranza, speranza che ho visto negli occhi dei mie amici ed anche in quelli con i quali ho difficoltà a rapportarmi.. ed è stato molto molto costruttivo..  prenditi la bellezza delle cose semplici, prenditi i sorrisi, le preghiere, il silenzio nella preghiera.. prenditi questo e portalo nel cuore tutti i giorni.. specie nei momenti in cui ti senti un po’ giu.. pensa che ci sono delle persone che vivono il tuo stesso cammino e credono in quello che credi tu.. non disperare e spera nel Signore.. non è retorica ma è la vera e sacrosanta realtà..

Ti voglio donare una frase di Maria Vergine nella sua ultima apparizione ai pastorelli.. una frase carica di speranza.. una frase che mi aiuta sempre a guardare in maniera positiva la vita.. specie quando non sono proprio felice ed ho qualche momento buio.. alla fine il mio cuore Immacolato trionferà“. Io ci credo tanto.. e tu??

Un abbraccio e non temere!

Giacomo