“Vi amo così e vi amerò come vi ho amati, con voi resterò!
E via da qui ognuno sarà il testimone della Carità, il testimone di Me, Verità”

Voglio ricordarti cosi Fede.. quando in una delle nostre lunghe chiacchierate “virtuali” con msn mi dicesti che eri tornata dalla missione con Padre Corrado.. quella settimana avevi avuto un esame che non ti era andato bene, ed era la terza volta che lo facevi.. eri molto giù.. e mi ricordo le parole che mi dicesti prima di partire: “..se l’esame va bene andrò alla missione più sollevata e i miei genitori non mi faranno storie, e se va male.. ci andrò lo stesso..”

 

Questa tua frase mi fece sorridere ed io ti dissi che facevi bene..  qualunque fosse stato l’esito dell’esame.. e aggiunsi che se fossi andata comunque ti avrebbe aiutato.. e quando tornasti eri piena di gioia.. mi raccontasti che esperienza unica vivesti in quella settimana di missione.. e fu così che mi mandasti la canzone inno di quella missione.. Vi Amo Così.. il cui ritornello, apre questa mie righe..

Vi amo così e vi amerò come vi ho amati, con voi resterò!
E via da qui ognuno sarà il testimone della Carità, il testimone di Me, Verità”

Quello che mi mancherà più di te, saranno le risate.. le risate x qualsiasi cosa.. durante il pre-tend a lavorare come matti, ridendo dalla mattina fino alla sera senza sosta.. perchè ogni momento era una gioia.. vedere che caricavi 4 materassi alla volta sul camion e Pino che diceva: “..ammazza oh che forza..!!”

Ogni momento vissuto con te era una risata, erano occhi che si illuminavano.. e che mi trasmettevano una forza enorme.. e non solo a me.. quello che abbiamo condiviso, ogni attimo, ogni aneddoto, non andrà via.. in ogni momento alzavo lo sguardo e c’eri tu.. in cripta, al coro, sotto i gazebo, in segreteria.. e tutte le volte era una gioia sentirti sorridere.. sentire le tue espressioni ironiche era un qualcosa di meraviglioso.. sono tantissime le cose da raccontare su di te.. e pensare che ti sentivi sola.. me lo dicesti una volta.. ma io ti dico che non è così.. e lo hai potuto vedere da te.. con i tuoi occhi meravigliosi..

Sei andata via a 24 anni come San Gabriele.. il Santo del sorriso.. sorriso come te.. già ti vedo.. ho un’immagine di te adesso.. un’immagine che vorrei potesse essere riprodotta in un grande disegno per la prossima tendopoli.. un cielo azzurro.. il gran sasso.. e il tuo volto sorridente che sporge dalla vetta e ci guarda.. questa è l’immagine che ho di te e che conservo.. e sono sicuro che mentre eri li, tra la vita e la morte hai pregato.. hai pregato tanto.. e permettimi di dirti che per me tu sei già un esempio di santità.. hai fatto già un miracolo Fede.. ci hai riuniti tutti.. ho visto persone che non si parlavano più, abbracciarsi forte.. hai fatto un grande miracolo tesoro mio.. ci stai donando una unità che prima non conoscevamo..  adesso donaci la forza di ripartire.. come riuscivi sempre a fare tu.. donaci la tua rabbia che mettevi quando le cose non andavano come’era giusto che andassero, donaci il tuo sorriso e per favore.. solo una volta.. vienici in sogno.. dicci che stai bene e dacci la possibilità di abbracciarti solo una volta..

Ti voglio tanto bene angelo mio..

Giacomo