Tutto pronto per la XXXVII Tendopoli di San Gabriele
E’ tutto pronto per la 37° Tendopoli di San Gabriele, che si svolgerà dal 22 al 26 agosto prossimi al Santuario di Isola del Gran Sasso (Te).
Il tema che affronterà la prossima kermesse giovanile, presentata nella sala assemblee del Consorzio BIM a Teramo, sintetizzato nello slogan “Alzati e va…. è in preghiera”, porterà i ragazzi a riflettere sul loro mondo. <<Era come te – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, fondatore e anima della Tendopoli – non montava una Harley-Davidson ma un cavallo. Si credeva libero… ma era solo libero di crederlo! Infatti cadde da cavallo. Era sicuro di sé, confidava nella legge. Era forse anche un po’ sbruffone, ma crollò come anche tu tante volte sei crollato.. ma come seme che violenta la zolla senza vedere la luce del sole, si alzò e condotto per mano andò…. Lo stava ad aspettare. Era in preghiera. Si fermò tre anni con lui e imparò che “Dio sceglie quelli che gli uomini considerano ignoranti, per coprire di vergogna i sapienti; sceglie quelli che gli uomini considerano deboli, per distruggere quelli che si credono forti. Dio sceglie quelli che, nel mondo, non hanno importanza e sono disprezzati o considerati come se non esistessero, per distruggere quelli che pensano di valere qualcosa”. Giovane la Tendopoli ti aspetta. Alzati, tendi la mano e cammina. Insieme a tanti giovani>> ha concluso <<imparerai, pregando ad amare, perché tu senza amore sei un “metallo” che rimbomba, uno strumento che suona a vuoto>>.
Entrando nel merito del programma martedì 22 agosto alle ore 18.30 sarà Sua Ecc. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, ad aprire ufficialmente, insieme al padre generale dei Passionisti Joachin Rego la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi, dopo il “Tend Fest e Fantasia”, ad accogliere in serata l’arrivo della Fiaccola della Speranza, benedetta da Giovanni Paolo II prima, da Benedetto XVI dopo e infine da Papa Francesco, portata in staffetta da un gruppo di 20 podisti di Montorio al Vomano (Te). La Fiaccola partirà quest’anno da Cascia passando per Norcia e Amatrice per poi arrivare sul Gran Sasso, al rifugio Duca degli Abruzzi, dove resterà fino a martedì quando, intorno alle ore 23, arriverà al Santuario di San Gabriele.
Mercoledì 23 agosto i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione “Chi sei Signore?” di Rosalba Manes, docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, che darà una risposta alla domanda di senso che i giovani portano nel cuore. In serata tend fest con Billy Balla Reggae.
Giovedì 24 agosto alle ore 9.30 aprirà la mattinata di riflessione Mons. Antonio Staglianò vescovo di Noto con la relazione “Alzati ed entra nella città”. Il vescovo inviterà i giovani a non restare chiusi nei propri progetti individuali ma ad uscire e a predisporsi all’accoglienza dell’altro. Nel pomeriggio alle 15.00 la festa della famiglia Tendopoli, alla quale sono invitate tutte le famiglie che hanno vissuto l’esperienza tend in questi 37 anni di cammino della Tendopoli. A seguire la presentazione del libro “Perché? Una storia vera” di Anna Agostiniani. E in serata il tend fest con Dj Maick.
Venerdì 25 agosto l’attore e sceneggiatore Simone Riccioni racconterà della sua esperienza di vita con la relazione “Guidandolo per mano”, un racconto del suo cammino di maturazione spirituale che culminerà nell’invito ai giovani a non essere schiavi del pessimismo predominante, a non vivere una libertà che li rende schiavi ma una schiavitù d’amore che li rende liberi.
Nel pomeriggio si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della via crucis serale alle ore 21 sul piazzale del Santuario. Sabato 26 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta da sua Eccellenza mons. Gualtiero Sigismondi, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica italiana. E poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14.00 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.