Novena alla madonna di Lourdes (Matelica 8-15 febbraio)
P. Francesco ha accolto l’invito di don Lorenzo Paglioni, parroco della Concattedrale di Matelica, che lo ha chiamato a guidare la Novena della Madonna di Lourdes, di cui nel 2008 è stato celebrato il 150° anniversario delle apparizioni, iniziate, com’è noto, l’11 febbraio 1858 e terminate il 16 luglio del medesimo anno. La Novena si è svolta dall’8 al 15 febbraio scorsi presso la chiesa di S. Maria a Matelica.
P. Francesco era già conosciuto ed apprezzato dai matelicesi per le sue predicazioni durante le feste triennali del SS. Crocifisso del 1997 e del 2000. Durante questa Novena, con le sue parole incisive ed appassionate egli ha presentato la S. Vergine come modello di fede, di speranza e di amore: solo chi crede nel Signore e si sente amato da Lui è capace di amare Dio, il prossimo e se stesso e può vivere con gioia, sorretto da una comunità, la Chiesa, che gli indica il cammino da seguire.
Grazie alle ferventi omelie di p. Francesco ed alla sua disponibilità per le Confessioni e i colloqui con i fedeli, il popolo matelicese è accorso molto numeroso nella chiesa di S. Maria, partecipando quotidianamente alla preghiera del Rosario ed alla S. Messa. Inoltre p. Francescoha incontrato in giorni diversi gli studenti delle scuole superiori, il Gruppo Tend e il Gruppo Famiglie di Matelica, mostrando loro la bellezza di camminare insieme, facendo la volontà del Signore. Alla conclusione della Novena è intervenuto il Vescovo don Giancarlo, che ha concelebrato e ringraziato p. Francescoper il suo entusiasmo e la sua grande capacità di comunicare i valori evangelici. Ringraziamo Dio che ci concede queste occasioni, che sono momenti di grazia per tutti noi.
Pierluigi e Franca