Avanti tutta!!!!!
Anche in Argentina comincia la Tendopoli. L’entusuiasmo incontenibile dei ragazzi e il calore che sentiamo nel cuore contrasta con la temperatura glaciale che abbiamo incontrato, ma che non è riuscita a congelare la gioia. Sia benedetto, lodato e ringraziato il Signore.
Don Sante, missionario e parroco scalabriniano, era rimasto entusiasta della esperienza della Tendopoli in Venezuela che aveva conosciuto tramite alcuni nostri ragazzi, ed ha voluto con molta determinazione, che piantassimo la tenda in questa zona.
Per telefono e appena arrivato, il parroco non mi nascondeva il suo pessimismo per questo inizio di esperienza, ma sin dal primo incontro di preparazione con 3 ragazzi, mi resi conto che potevo contare su alcuni di loro seriamente impegnati. Infatti non mi sbagliavo.
Sono venuti all’incontro 20 giovani, tutti con la propria tenda, con tanta speranza e con tanto timore. Abbiamo vissuto l’esperienza in una casa di campagna, circondati da 100 ettari di terra in una solitudine e silenzio, che rimpiangerò, rallegrati solo dal canto degli uccelli.
Il tema dell’incontro era “Levantate”, ALZATI!. Sono stati tre giorni di “immersione libera”. Lavorando anche più di 15 ore al giorno ho cercato di condurre i ragazzi a comprendere perché dobbiamo alzarci, come dobbiamo alzarci e dove dobbiamo alzarci.
Il momento di deserto e la confessione, come sempre, sono stati vissuti con attenzione e stupore, tutti i ragazzi si sono confessati e la messa finale, che coincideva con la festa del Corpus Domini, è stata una vera effusione dello Spirito Santo. Sia lode al Signore.
Nella verifica che faremo questa sera, oltre a dire grazie a Dio dirò ai ragazzi di pregare anche per voi che ci avete accompagnati con la preghiera.
Grazie di cuore. Dio è grande
P. Francesco