In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
RIFLETTI
Caro Gesù, sei solo nel deserto. Sono quaranta giorni che digiuni. Ripensi ai quaranta anni di cammino nel deserto con il popolo eletto, che una volta entrato nella terra promessa, ti presentò le primizie dei frutti del suolo per ringraziarti dicendo: “Il Signore ci fece uscire dall’Egitto, ci condusse in questa terra, dove scorrono latte e miele.” E’ la terra di Dio che Tu devi riscattare con l’amore. Il diavolo ti aspetta e ti propone un affare allettante. Ti offre tutto: sapere, volere e potere, e con sarcasmo insinua: “E’ tutta roba tua: prendere o lasciare. Puoi diventare un idolo, sostituirti a Dio, essere Dio. Devi scegliere”. Nell’Eden Adamo scelse per sé, e ne subimmo le conseguenze, ora Tu devi scegliere per noi, per renderci felici, liberi di amare. Fissi il diavolo e lo affronti con fermezza; “Non mettere alla prova il Signore, a Lui solo renderai culto”, e il diavolo sconfitto si allontanò. Signore grazie per aver scelto NOI e non il Tuo IO, pagherai con la vita il Tuo amore per me, grazie. Aiutami, perché vivo in un mondo diventato un seducente deserto, dove, condizionato dal giudizio degli altri, dalla fama, dai like, mi maschero per apparire come gli altri vorrebbero. Ti prego Gesù, in questa Quaresima insegnami a non vivere da burattino manipolato, a non vendermi sulle passerelle truccate per sembrare importante, ma a stare con Te, dentro questo deserto del mondo attuale, che nonostante tutto, è abitato da Te.