L’incontro dei Testimoni… ha rappresentato, per noi che vi abbiamo partecipato, una forte esperienza spirituale…

L’incontro dei Testimoni, che si è svolto a S. Gabriele il 10 e l’11 gennaio scorsi, ha rappresentato, per noi che vi abbiamo partecipato, una forte esperienza spirituale ed una presa di coscienza più responsabile della realtà a cui abbiamo aderito. Infatti, come ci ha detto p. Francesco nella sua relazione, noi viviamo per incontrare Dio e gli altri nell’amore: la nostra vera libertà non consiste nel fare quello che ci “gusta”, ma nel fare con gusto ciò che sentiamo vero nel cuore, cioè nell’essere disponibili a quello che il Signore vuole da noi. In definitiva la vera libertà è accorgerci che Dio ci ama e rispondere al Suo amore.

 

ImagePer questo il lavoro più proficuo per ciascuno di noi e per ogni uomo è la PREGHIERA, cioè il rapporto d’amore, il dialogo con il Signore. L’essere umano, tuttavia, a causa della sua debolezza e fragilità, ha bisogno di una comunità che lo sostenga, che gli dia la sicurezza del cammino: questa realtà per noi cristiani è la Chiesa, che ci  conduce amorevolmente a Dio, e in particolare per noi Testimoni è la Tendopoli, che opera all’interno e sotto la guida della Chiesa.

Oltre che per la formazione spirituale, l’incontro è stato molto significativo anche per le proposte organizzative, che sono emerse nel corso dei lavori di gruppo. Sono stati creati, infatti, quattro gruppi: il primo si è occupato dell’evangelizzazione, cioè del modo di avvicinare  ragazzi e giovani e indirizzarli verso esperienze significative di fede, come il Tabor e la Tendopoli, nonché dei Gruppi-Famiglie e delle visite pastorali; il secondo ha avanzato interessanti progetti riguardo all’Ufficio Stampa, al giornale ed al sito tend; il terzo e il quarto si sono presi cura dell’organizzazione della Tendopoli (segreteria, welcome, scelta e formazione dei capigruppo, campo, coro, tend-fest). 

Siamo profondamente grati a p. Francesco, che ci ha dato la possibilità di confrontarci e di vivere queste due giornate in un’atmosfera di intensa comunione e di preghiera.                                           

Pierluigi