Non è stata una sorpresa la presenza del nostro parroco Don Nicola Mattia alla 41° tendopoli 2021, ci aveva già accompagnati alla giornata conclusiva della scorsa tendopoli 2020; la novità di quest’anno è stata la sua partecipazione come relatore all’incontro previsto con le famiglie tend.
Invitato da P. Francesco all’ultimo minuto, non si è tirato indietro nonostante i suoi tanti impegni non solo di parroco ma di docente in vari atenei quale esperto d’arte (la sua passione );
All’incontro con le famiglie è riuscito, con la sua maestria, tra lo stupore e la meraviglia dei presenti , ad affascinare tutti commentando le nozze di Cana attraverso alcuni dipinti di GHAGALL, evidenziando particolari importanti e di contenuto che difficilmente verrebbero rilevati da una personale lettura del testo evangelico.
Ma la sua presenza in tendopoli è la conferma che gli stiamo a cuore, che ci sostiene e ci incoraggia ad andare avanti ,anche e soprattutto in questo tempo che viviamo, con occhi di fiducia e di speranza, con la certezza che anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno ancora, il Signore non ci ha mai abbandonati e continua ad accompagnarci.
Nella Scrittura diverse volte ci è rivolto un invito: non abbiate paura. Il profeta Isaia scrive: «Non temere, io ti vengo in aiuto». Parole che nelle difficoltà di ogni giorno tornano alla mente; È Dio che coglie le nostre fragilità e debolezze e corre al nostro fianco. Allo stesso modo anche noi possiamo farci portatori della bontà consolatrice del Padre ed essere dono per gli altri.
L’invito per tutti a conclusione della virtual tend, è che la gioia vissuta in presenza sia la ricarica a non fermarci, nonostante le difficoltà quotidiane, ma di continuare il cammino nella grande famiglia della Tendopoli.