Si è tenuta, lunedì 2 giugno 2008, presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, la prima festa della famiglia passionista…

Si è tenuta, lunedì 2 giugno 2008, presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, la prima festa della famiglia passionista. L’occasione è stata offerta dalla solennità di apertura del centenario della beatificazione di San Gabriele.

 

Nel corso di una giornata che ha avuto come tema: “Vivere insieme la Verità del cuore“, numerosissimi laici che vivono la spiritualità passionista rifacendosi al carisma di San Paolo della Croce (fondatore dei Passionisti), si sono ritrovati, insieme, ai piedi del Gran Sasso, per celebrare la loro appartenenza al Movimento Laicale Passionista. Infatti sono stati invitati a partecipare da ogni comunità della provincia Piet almeno il superiore o un suo delegato; dalle comunità delle suore passioniste in territorio PIET almeno la superiora o una sua delegata; l’Assistente nazionale e il coordinatore nazionale del MLP; gli assistenti generali e locali dei movimenti laicali passionisti PIET; i presidenti dei Movimenti laicali e i responsabili dei gruppi e delle fraternità dei vari movimenti più un delegato da ognuno di essi; i presidenti e un delegato dell’Apex e dell’ AFP e infine le monache passioniste dei monasteri di Loreto e Ripatransone con una presenza almeno spirituale.

La giornata, dopo il saluto del Rettore del Santuario, P.Mario D’Ippolito, si è aperta con la recita delle lodi per proseguire con una relazione del P.Provinciale Piergiorgio Bartoli seguita dalla presentazione dei gruppi che fanno capo al Movimento Laicale Passionista. I laici dunque rappresentano la speranza dei Passionisti, la “freschezza” di questa famiglia che conta al suo interno vari movimenti laicali. Primo fra tutti, anche per numero di iscritti, è la Tendopoli, segno che San Gabriele perdura a distanza di tanti anni. Seguono gli Amici di Gesù Crocifisso, un movimento dedito alla preghiera, l’APEX composta dagli ex alunni passionisti ed il Movimento delle famiglie Passioniste.

Alle ore 12.00 è seguita la celebrazione della S.Messa presieduta dal P.Aurelio D’Intino con successiva foto ricordo sulla scalinata del vecchio Santuario. Il pranzo è stato poi offerto dalla comunità di San Gabriele mentre il pomeriggio è stato caratterizzato dalla proiezione del musical di Carlo Tedeschi dedicato a San Gabriele e da una profonda preghiera comunitaria in Cripta guidata dai PP. Francesco Cordeschi e Alberto Pierangioli.

A fine giornata, prima dei saluti di rito, un diploma di appartenenza alla famiglia Passionista è stato donato a tutti i gruppi che fanno parte del Movimento Laicale Passionista con l’impegno di ritrovarsi di nuovo tutti insieme alle prossime giornate dedicate alla festa della Famiglia Passionista.