COMUNICATO STAMPA n°2
Fiaccola della Speranza e
pellegrinaggio Teramo-San Gabriele
Il 4 e 5 agosto da Assisi al santuario di Isola del Gran Sasso
Un lungo cammino celebrerà i 150 anni del passaggio al cielo di San Gabriele, il giovane santo nato ad Assisi: sabato 4 agosto la Fiaccola della Speranza partirà dalla città umbra per arrivare in Abruzzo e, in serata, nella notte tra sabato e domenica 5, aprirà il pellegrinaggio Teramo-San Gabriele.
Partendo sempre da luoghi diversi, la Fiaccola della Speranza apre ogni anno la manifestazione della Tendopoli del santuario di Isola. L’idea è nata a Montorio al Vomano (TE), per iniziativa di alcuni giovani legati all’esperienza. La Fiaccola è stata benedetta da Giovanni Paolo II nel 1994 e una seconda volta da Benedetto XVI nel 2009.
Sabato 4 agosto, alle ore 9, il custode del Sacro Convento di Assisi benedirà la Fiaccola della Speranza e i podisti sul luogo della tomba di San Francesco. Saranno presenti i sindaci abruzzesi di Montorio al Vomano, Isola del Gran Sasso e Colledara. Alle 10 il sindaco della città saluterà le autorità presenti e i corridori. Seguiranno lo scambio dei doni e l’accensione della fiaccola nel Comune, Assisi, dove è nato il giovane santo. Alle 11.30 è previsto l’arrivo a santa Maria degli Angeli, ci sarà un momento di preghiera, quindi la partenza. La Fiaccola arriverà a Teramo.