Secondo giorno della Tendopoli di San Gabriele. Relazione del teologo passionista padre Roberto Cecconi sul tema: “Nella tenda per tutto il tempo del loro viaggio”. Nel pomeriggio, atelier dal titolo: “I giovani e la notte, un fatto tra lo sballo e la veglia”, mentre stasera l’animazione del tend fest è affidata alla Artisti-Vari Teen-agers band, guidata da don Antonio Del Casale.
La relazione di padre Roberto Cecconi, dal titolo “Nella tenda per tutto il tempo del loro cammino“, ha aperto la tre giorni di conferenze alla Tendopoli di San Gabriele. Il teologo passionista ha proposto un excursus sul significato del Tempio nella storia del popolo di Israele, partendo dall’Antico Testamento fino ad attualizzare la manifestazione di Dio nella nostra vita:
<>. <>. Facendo riferimento al Nuovo Testamento il religioso ha introdotto la figura di Gesù, che diventa: <>. Concludendo il suo intervento, padre Roberto esortava i giovani ad essere <>.
Durante l’atelier del pomeriggio (letteralmente “laboratorio”, inteso come attività di confronto e condivisione), prima di affrontare nei gruppi la riflessione sul tema de “I giovani e la notte, un fatto tra lo sballo e la veglia”, si è dato spazio alle testimonianze di alcuni giovani impegnati nel volontariato attraverso il progetto umanitario “Sinsonte”, che “Semi di pace” sta realizzando all’Avana con la comunità dei Padri Passionisti e delle Suore Passioniste che animano una parrocchia di 25 mila persone. I settori di intervento individuati sono molteplici, con l’obiettivo di rispondere alle diverse esigenze nell’unico canto della solidarietà.
In serata, l’animazione del Tend fest è affidata alla ArtistiVari Teen-agers band, guidata da don Antonio Del Casale, delegato per la pastorale giovanile della diocesi di Pescara-Penne. La proposta musicale del sacerdote-cantante e della sua band si iscrive nel panorama della musica cristiana moderna, che utilizza il sound dei nostri giorni nei suoi stili dal rap all’etnico, dal pop al melodico, per comunicare messaggi ed emozioni che attingono a piene mani dall’esperienza cristiana. I testi sono di riflessione sulla realtà di tutti i giorni (il senso della vita, la pace nel mondo, la web-dipendenza, il fascino dell’esoterismo e delle filosofie orientali) vista la luce del Vangelo e della fede cristiana.
Ufficio Stampa
Tendopoli di San Gabriele