Aperta la 24esima TENDOPOLI di San Gabriele con il saluto del vescovo di Teramo Vincenzo D’Addario alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche.
Prende forma l’accampamento dei giovani pellegrini provenienti da tutta Italia. In serata l’arrivo della Fiaccola della Speranza, per il decimo anno presente al Santuario. Foto, notizie ed interviste sul sito internet dell’associazione www.tendopoli.it.
Inizia ufficialmente alle 18.30 la XXIV TENDOPOLI di SAN GABRIELE con il saluto del vescovo di Teramo-Atri, monsignor Vincenzo D’Addario, che si è dichiarato felice di prendere parte alla manifestazione circondato dall’entusiasmo dei tanti giovani intervenuti. Invitate a partecipare le autorità civili e i rappresentanti delle amministrazioni locali.
Quest’anno la manifestazione ispirata al carisma dei padri passionisti ha per titolo: “Una tenda nel deserto: la famiglia”. Il tema deriva dalla scelta di sviluppare una riflessione sui dieci comandamenti. Lo scorso anno la riflessione era incentrata sul terzo, “ricordati di santificare le feste”: un precetto che non comporta la rinuncia al sano divertimento, ma invita ad attualizzare nella quotidianità la gioia della risurrezione. Quest’anno i riflettori sono puntati sul quarto comandamento: “Onora il padre e la madre”. Come spiega il fondatore padre Francesco Cordeschi, i giovani sono stanchi di vagare nel deserto e sono alla ricerca di certezze e valori veri. E la famiglia è uno di questi, anche se vive una fase di involuzione. Per favorire questo spirito di ricerca, la Tendopoli offrirà ai giovani una piccola “oasi nel deserto” dove riflettere, confrontarsi e riscoprire l’importanza della famiglia e le nuove dinamiche sociali in cui questa oggi è chiamata ad operare.
Vista la grande affluenza di giovani, giunti fin dalle prime ore del mattino, per tutta la giornata gli addetti al servizio campo si sono prodigati per aiutare i giovani a piantare le tende.
Spiegano gli organizzatori che ogni anno migliaia di giovani piantano le loro tende intorno al Santuario per vivere una forte esperienza di fede, per condividere emozioni, scoperte, riflessioni e speranze e colorare con il loro entusiasmo l’accampamento della Tendopoli.
Alle 23.00 è previsto l’arrivo della Fiaccola della Speranza, da qualche giorno ferma a Montorio, dove ha sede l’omonimo gruppo podistico, che, per il decimo anno, la porterà al Santuario per l’accensione del tripode della Tendopoli.
Continua il successo del sito dell’associazione (www.tendopoli.it), attivo da 4 anni e che solo nell’ultimo anno ha registrato più di 180 mila visite. Nell’home page, ciccando sul link “foto”, sarà possibile visionare e scaricare le foto della manifestazione.
In serata il primo tend fest sarà aperto dal gruppo animazione tendopoli, capitanato da Dee Jay Giacomo; a seguire lo spettacolo “La gioia del Sabato sera”, realizzato dal gruppo tend di Ortucchio.
Domani mattina ci sarà l’attesa relazione di padre Luigi Vaninetti, consultore generale dei padri passionisti, sul tema: “Ricorda che ti hanno generato” (Sir 7,28), la risposta ad una domanda “Figlio perché chi hai fatto questo?” (Lc 2,48).Nel pomeriggio l’atelier (laboratorio-attività di confronto e condivisione) e lo spettacolo di esibizioni di rapaci in volo, mentre nel tend fest serale ci sarà il musical “La tenda racconta l’amore” animato dal gruppo tend di Trodica.
Ufficio Stampa
Tendopoli di San Gabriele
(0861.975003 – 347.1755252)