"SEGUIMI"


Questo brano offre diversi spunti di riflessioni, ma noi ci soffermeremo su alcuni frasi di Gesù :

Venite a mangiare – ; – mi ami tu ? – ; – seguimi– .

Venite a mangiare.  Gesù rivolge questo invito ai discepoli che dopo aver pescato tutta la notte, solo dopo il suo  intervento , riescono a pescare e a riempire le reti; sembrerebbe quasi che Gesù voglia ribadire la sua frase : senza di me non potete far nulla. Poi, invita i discepoli a mangiare quel pesce che Lui stesso ha procurato e cucinato. Sottolinando che Egli veglierà sempre su di noi, e per i suoi discepoli egli imbandirà sempre una mensa. Una mensa a cui potremo sempre rifocillarci e trarre cibo spirituale, una mensa in cui potremo sempre incontrarlo, perché é lui stesso cibo e bevanda, con il suo corpo e il suo sangue: la mensa eucaristica.  La mensa della messa domenicale in cui Cristo ci parla e ci offre il suo corpo e sangue, affinché possiamo scoprire la sua presenza nella nostra vita e renderlo presente agli altri. 

La seconda frase : mi ami tu ? é una domanda che vuole far riflettere Pietro su ciò che sta esprimendo e sulla responsabilità che ciò comporta, una promessa d'amore é sempre un impegno molto importante e non può essere preso alla leggera – Pietro e  noi dobbiamo renderci conto che l'amore che dobbiamo al Cristo deve essere analogo a quello che Lui ha per noi – un amore disponibile a dare tutto, anche la vita per l'amato. 

In questo colloquio tra Gesù e Pietro  possiamo leggere l'impegnativa domanda di Gesù e la risposta evasiva di Pietro ormai reso più calmo e meno presuntuoso dall'esperienza della sera del rinnegamento.  Il verbo "amare – agape" che Gesù usa per formulare la domanda, in greco, vuole esprimere un amore di donazione totale, mentre Pietro risponde con il verbo "amare-filia" cioè un amore amicale di amicizia. Alla terza domanda anche Gesù usa il verbo "amare-filia", quasi che per il momento voglia accontentarsi della risposta di Pietro che non riesce ad impegnarsi fino in fondo. Sapendo inoltre che  Pietro un giorno arriverà a dare quella risposta di amore totale donando la sua vita per testimoniare il Maestro.

La terza frase : seguimi; è l'invito che Gesù fa a Pietro ma anche a tutti noi, un invito  ad amarlo fino in fondo, é l'analogo invito di quando dice : "chi mi ama prenda la sua croce ogni giorno e mi segua", perché seguire Cristo é un impegno forte, non é per mezze cartucce o mezzi uomini, ma é per gente che prende sul serio la propria vita e su come deve essere spesa: nell'amore per il  Cristo con il  servizio  ai fratelli.                                       Riccardo

                                   ———————————————–

PILLOLE DI SAGGEZZA :

Disse un giorno un anziano : A molti credenti manca solo…….. la vera fede.