Prende avvio questo pomeriggio la XXVII TENDOPOLI…
Prende avvio questo pomeriggio la XXVII TENDOPOLI, con il saluto di Sua Ecc. Mons. Seccia Michele. In serata l’arrivo della Fiaccola della Speranza, benedetta questa mattina dal Rettore del Santuario di Loreto. Attese per domani le relazione di Monsignor Domenico Locatelli, direttore della Fondazione Migrantes.
Si apre questo pomeriggio nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ad Isola del Gran Sasso, la XXVII Tendopoli, la manifestazione ispirata al carisma dei Padri Passionisti. “Anche quest’anno – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, fondatore ed assistente spirituale nazionale del movimento – centinaia di giovani piantano il cuore e le tende intorno al Santuario per vivere un’intensa esperienza di fede. Su una collina ai piedi del Gran Sasso trasformata in tendopoli i giovani si confrontano, pregano e cantano, si interrogano sul senso della vita e cercano nell’altro il volto di Gesù Cristo, condividendo emozioni, scoperte, riflessioni e speranze. Pronti poi a ricaricarsi la tenda sulle spalle e tornare, rinnovati nel cuore e rinvigoriti nello spirito, ad operare nella propria quotidianità, in famiglia, in parrocchia, a scuola e a lavoro”.
Sarà presente, inoltre, per condividere l’esperienza, una delegazione di 15 ragazzi della Tendopoli Venezuelana. Sua Ecc. Mons. Seccia Michele, vescovo di Teramo, alle ore 18.30, insieme al Padre Provinciale dei Passionisti Pierluigi Bartoli darà il benvenuto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi ad accogliere la Fiaccola della Speranza, benedetta questa mattina dal Rettore del Santuario di Loreto e portata in staffetta da 13 podisti di Montorio al Vomano più una rappresentanza del Venezuela. L’ arrivo al Santuario di S. Gabriele è previsto per le ore 23.00. Ad accogliere la fiaccola ci sarà il vicepresidente della Provincia di Teramo e i Sindaci dei comuni di Isola del Gran Sasso, Colledara e Montorio al Vomano.
La fiaccola passerà tra le mani dei ragazzi per accendere il Tripode la cui fiamma illuminerà la Tendopoli per tutta la sua durata. Lo spettacolo di “Fashion gia.man.dance” animerà il primo tend fest. Da domani i ragazzi incontreranno gli ospiti ed i relatori.
Grande attesa per la relazione, in mattinata, di Mons. Domenico Locatelli, direttore della pastorale degli italiani all’estero (Fondazione Migrantes), che affronterà il tema della migrazione e dei popoli migranti. Nel pomeriggio saranno discusse e approfondite nei lavori di gruppo le tematiche emerse durante il dibattito di Monsignor Locatelli: “ Vivono nella loro patria, ma come forestieri; partecipano a tutto come cittadini e da tutto sono distaccati come stranieri. Ogni patria straniera è patria loro, e ogni patria è straniera” ( Lettera a Diogneto.). La giornata si concluderà con una grande festa insieme al Karaoke del gruppo d’animazione Tend.
Per il settimo anno consecutivo, la Tendopoli potrà essere seguita quotidianamente anche on line, attraverso il sito internet www.tendopoli.it, con continui aggiornamenti, foto, notizie e interviste.